EuRYD Young MORMANNO 18-24 AGOSTO 2016

15/08/2016

Il progetto "Eu.R.Y.D.” (European Rural Young Development) è uno scambio bilaterale tra il Comune di Mormanno e l'Organizzazione polacca “Instytut Współpracy Regionalnej”.

Il progetto avrà luogo a Mormanno dal 18 al 24 Agosto 2016 e coinvolgerà 30 giovani (15 italiani e 15 polacchi) tra i 17 e i 22 anni e due group leader. La lingua di scambio sarà l'inglese.

Lo scambio ha come tema principale la conoscenza delle opportunità, delle problematiche legate allo sviluppo delle aree rurali e delle ricchezze del territorio: obiettivo del progetto è, infatti, quello di favorire il sentimento identitario dei giovani nei confronti del proprio territorio e accrescerne l'attrattività in termini di sviluppo sociale ed economico attraverso un percorso di conoscenza e riscoperta delle sue risorse e delle opportunità occupazionali.

È previsto lo svolgimento di diverse attività che concorrono alla realizzazione degli obiettivi del progetto:

- giochi di ruolo che hanno l’obiettivo di creare un clima favorevole e piacevole all’esperienza di scambio e instaurare uno spirito di gruppo;

- attività sportive per riscoprire le bellezze e le potenzialità del territorio, gli habitat naturali, rafforzare lo spirito di squadra;

- riflessioni e discussioni di gruppo sul patrimonio naturale e culturale, sul turismo responsabile e sostenibile, sulle nuove professionalità nel mondo green e nelle aree rurali;

- escursioni e visite presso realtà che costituiscono case history legate a storie di successo e buone pratiche concorrendo all’obiettivo del progetto di incoraggiare un atteggiamento culturale positivo verso le attività tradizionali e i vecchi mestieri rurali.

Il progetto è cofinanziato dal Programma Erasmus Plus della Commissione europea e dal Comune di Mormanno.

EuRYD Young MORMANNO 18-24 AGOSTO 2016

15/08/2016