Youthpass

 

erasmuslogo

 

youthpassyouthpass
 
Le competenze ed abilità chiave acquisite durante il progetto sono state certificate attraverso lo Youthpass, il Certificato europeo basato sul quadro europeo delle competenze chiave e rilasciato a tutti i partecipanti ad un progetto finanziato nell'ambito del Programma Erasmus+ Gioventù.
Le 8 competenze chiave definite a livello europeo sono:
 

1.comunicazione nella madrelingua

2.comunicazione in lingue straniere 

3.competenza matematica e competenze di base in campo scientifico e tecnologico

4.competenza digitale 

5.imparare ad imparare 

6.competenze sociali e civiche

7.senso di iniziativa e di imprenditorialità 

8.consapevolezza ed espressione culturali

 

Erasmus+ sostiene infatti il riconoscimento dell'apprendimento non formale e informale (“learning by doing”) e il progetto EuRYD ha contribuito allo sviluppo di tre delle otto competenze stabilite a livello europeo:

 

              - comunicazione in lingua straniera

Lo scambio è avvenuto  in lingua inglese per cui i partecipanti hanno dovuto esprimere concetti, pensieri, sentimenti, fatti e opinioni sia nella forma scritta sia orale (ascoltare, parlare, leggere e scrivere (le 4 dimensioni) in una lingua straniera. Il contesto multiculturale ha messo alla prova la capacità dei giovani partecipanti di comprendere gli altri, essere aperti verso culture, abitudini e realtà differenti;

 

             - apprendere ad apprendere

Tutte le attività hanno stimolato la capacità dei giovani partecipanti di apprendere individualmente e in gruppo, di saper organizzare il proprio apprendimento e gestire il proprio apprendimento attraverso l’uso ottimale del tempo e delle informazioni e le opportunità di apprendimento disponibili e saper accrescere la propria motivazione e la propria fiducia.

 

            - competenze sociali e civiche

Tutte le attività hanno incoraggiato il lavoro di squadra, la solidarietà, il "fair play" e il rispetto delle regole e promosso la tolleranza, l'accettazione delle differenze in un contesto multiculturale.

Le attività hanno stimolato la capacità di interpretare il territorio circostante come bene comune e risorsa da valorizzare attraverso i propri talenti e la partecipazione alla vita sociale e civile. Il progetto ha stimolato i partecipanti ad impegnarsi con gli altri nella tutela di un bene comune di natura ambientale per lo sviluppo della propria comunità, alla comprensione della coesione e dei legami di solidarietà all’interno della comunità.

 

Per maggiori informazioni visita il sito Youthpass

 

 

 

Albo pretorio

Amministrazione Trasparente

organi

uffici

posta

peca

pagamenti

fe

cambio residenza

imu

tasi

MU

SUAP

 

Stemma

Via Alighieri - 87026 Mormanno (Cs)  

Tel. +39 (0)981.81008 - Fax +39 (0)981.841116  - P.Iva 00403460785

http//:comune.mormanno.cs.it

PEC:protocollo.mormanno@asmepec.it - sindaco.mormanno@asmepec.it

 

HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 0.405 secondi
Powered by Asmenet Calabria