Youthpass

erasmuslogo

youthpassyouthpass

Le competenze ed abilità chiave acquisite durante il progetto sono state certificate attraverso lo Youthpass, il Certificato europeo basato sul quadro europeo delle competenze chiave e rilasciato a tutti i partecipanti ad un progetto finanziato nell'ambito del Programma Erasmus+ Gioventù.
Le 8 competenze chiave definite a livello europeo sono:

1.comunicazione nella madrelingua

2.comunicazione in lingue straniere

3.competenza matematica e competenze di base in campo scientifico e tecnologico

4.competenza digitale

5.imparare ad imparare

6.competenze sociali e civiche

7.senso di iniziativa e di imprenditorialità

8.consapevolezza ed espressione culturali

Erasmus+ sostiene infatti il riconoscimento dell'apprendimento non formale e informale (“learning by doing”) e il progetto EuRYD ha contribuito allo sviluppo di tre delle otto competenze stabilite a livello europeo:

- comunicazione in lingua straniera

Lo scambio è avvenuto  in lingua inglese per cui i partecipanti hanno dovuto esprimere concetti, pensieri, sentimenti, fatti e opinioni sia nella forma scritta sia orale (ascoltare, parlare, leggere e scrivere (le 4 dimensioni) in una lingua straniera. Il contesto multiculturale ha messo alla prova la capacità dei giovani partecipanti di comprendere gli altri, essere aperti verso culture, abitudini e realtà differenti;

- apprendere ad apprendere

Tutte le attività hanno stimolato la capacità dei giovani partecipanti di apprendere individualmente e in gruppo, di saper organizzare il proprio apprendimento e gestire il proprio apprendimento attraverso l’uso ottimale del tempo e delle informazioni e le opportunità di apprendimento disponibili e saper accrescere la propria motivazione e la propria fiducia.

- competenze sociali e civiche

Tutte le attività hanno incoraggiato il lavoro di squadra, la solidarietà, il "fair play" e il rispetto delle regole e promosso la tolleranza, l'accettazione delle differenze in un contesto multiculturale.

Le attività hanno stimolato la capacità di interpretare il territorio circostante come bene comune e risorsa da valorizzare attraverso i propri talenti e la partecipazione alla vita sociale e civile. Il progetto ha stimolato i partecipanti ad impegnarsi con gli altri nella tutela di un bene comune di natura ambientale per lo sviluppo della propria comunità, alla comprensione della coesione e dei legami di solidarietà all’interno della comunità.

Per maggiori informazioni visita il sito Youthpass

organi

uffici