Il Progetto EuRYD

erasmus+logo

tema

Il Tema

Il tema centrale dello scambio è Vivere e lavorare nella aree rurali naturali e protette per stimolare la conoscenza e la consapevolezza delle opportunità e delle problematiche legate allo sviluppo delle aree rurali e delle ricchezze del territorio.

La motivazione dei giovani partecipanti rispetto al tema è legata al loro interesse a creare un’alternativa alla fuga dal proprio territorio.

Il Partenariato

Il Comune di Mormanno  ̶  Il Coordinatore

Il Comune di Mormanno ha coordinato e cofinanziato il progetto e ha ospitato le attività.

Eu.R.Y.D. si inserisce tra le diverse azioni con cui l’attuale Amministrazione Comunale ha rilanciato la valorizzazione e la promozione delle risorse naturali e culturali del territorio legate all’appartenenza ad un’area protetta e rurale:

−       turismo verde e sportivo;

−       multifunzionalità dell’agricoltura;

−       diversificazione dell’economia rurale;

−       recupero di colture tipiche locali che contribuiscono a tutelare il carattere distintivo e la biodiversità del territorio.

L’Instytut Współpracy Regionalnej  ̶  L’Organizzazione di invio

L’Instytut Współpracy Regionalnej è una Fondazione non profit i cui obiettivi principali sono:

−       promuovere e facilitare lo sviluppo professionale dei giovani;

−       stimolare la pratica quotidiana sportiva come uno stile di vita sano;

−       facilitare le iniziative locali e i progetti rivolti ai giovani riguardanti lo sviluppo sostenibile e la partecipazione alla vita democratica;

−       coordinare attività di formazione nel campo della creatività e dello sviluppo delle competenze imprenditoriali.

Per maggiori informazioni visita il sito dell' Instytut Współpracy Regionalnej

Gli obiettivi

L’obiettivo del progetto è favorire il sentimento identitario dei giovani nei confronti del proprio territorio e accrescerne l'attrattività in termini di sviluppo sociale ed economico, attraverso un percorso di conoscenza e riscoperta delle sue risorse e delle opportunità occupazionali legate allo sviluppo rurale, stimolandoli ad assumere un ruolo attivo nel processo di sviluppo locale.

Più in generale, il progetto intende contribuire alla valorizzazione del territorio, promuovere le attività di tutela e uso sostenibile dello spazio rurale e contrastare il fenomeno di abbandono e progressivo spopolamento del territorio.

Il progetto Eu.R.Y.D. ha mirato inoltre a

−       favorire le occasioni di dialogo e scambio transnazionale per incoraggiare la cittadinanza europea e confrontarsi sullo sviluppo dei territori;

−       promuovere le discipline sportive sostenibili e praticabili nel Parco del Pollino e il rispetto dell’ambiente;

−       suscitare l’interesse ad intraprendere un’attività lavorativa nel proprio territorio stimolando una visione positiva e innovativa del mondo rurale.

tema