PLL

I Piani Locali per il Lavoro, 14 quelli individuati dalla Regione Calabria, sono strumenti di attuazione delle politiche attive per l'occupazione in una prospettiva di sviluppo locale, in grado di intercettare le reali potenzialità di miglioramento del territorio, buona occupazione e potenziamento dei sistemi produttivi attraverso differenti linee di intervento:

·         Voucher per la buona occupabilità (Azione Prioritaria)

·         Dote occupazionale per i giovani calabrese

·         Promozione dell’autolavoro o microimpresa

L’area geografica di riferimento del PLL Neos Pol.J.S è composta da 59 comuni della provincia di Cosenza (vedi cartina), tra cui il comune di Mormanno , e si estende dallo Jonio al Tirreno passando per l’entroterra del Pollino.

L’avviso Pubblico per l’avvio dei Piani Individuali di Avviamento al Lavoro - Percorsi Integrati di Orientamento, Formazione e Lavoro nell’ambito dei Piani Locali per il Lavoro (PLL) è stato pubblicato in sul sito della Regione Calabria e riguarda la selezione di 55 laureati calabresi Under 35 (ricordiamo che quest'ultimi riceveranno una borsa lavoro di 800 euro mensili per 9 mesi) da collocare presso le aziende, consorzi, enti, cluster, reti, filiere, aggregazioni di imprese che ne faranno specifica richiesta.

CARTINA

AZIENDE

Per quanto riguarda le aziende, quelle interessate ad integrare nel loro organico una figura professionale dovranno far parte, obbligatoriamente, di uno dei tre ambiti settoriali individuati: Ambiente, Turismo e Agroalimentare.

Le aziende interessate dovranno scaricare il modulo di adesione dalla piattaforma Comunica Semplice - - https://www.comunicasemplice.eu/index.jsp quindi compilarlo e rinviarlo, scannerizzato, alla mail di progetto: pllcalabria.neospoljs@gmail.com

GIOVANI LAUREATI UNDER 35

Per quanto riguarda i giovani professionisti, quest’ultimi dovranno presentare un PIAL (Piano Individuale di Avviamento al Lavoro), cioè un progetto di sviluppo del territorio coerentemente alle proprie capacità tecniche. I giovani dovranno rispondere necessariamente ai seguenti profili professionali:

·         Esperti di Marketing territoriale

·         Esperti nel settore agroalimentare

·         Esperti nel settore ambientale/agroindustriale

·         Esperti di green economy

Linkbandoàhttp://www.regione.calabria.it/formazionelavoro/index.php?option=com_content&task=view&id=725&Itemid=201

Facebook: @PLLNeosPolJs

Twitter: @PolPll