EuRYD e Genere

erasmuslogo

Il progetto ha affrontato anche una tematica di genere cercando di far superare ai giovani pregiudizi e luoghi comuni sul ruolo della donna nelle aree rurali attraverso la testimonianza diretta di giovani donne.

Tutte le attività hanno mirato a sensibilizzare i partecipanti sulle tematiche di genere e a garantire uguaglianza di genere.

In particolare, il progetto ha voluto  superare stereotipi e luoghi comuni per cui le donne siano meno capaci di gestire i beni, cose che impediscono alle donne rurali di diventare autonome.

Le attività hanno mostrato da vicino come la multifunzionalità dell’agricoltura offra ampi spazi di valorizzazione del know how femminile legato agli antichi saperi, alla diversificazione delle attività e dei prodotti per esempio nelle attività di produzione artigianale, nei servizi ricreativi e turistici (agriturismi, fattorie didattiche, ecc), e nei servizi sociali e di cura.

genere

La Guida escursionistica e ambientale donna - con Francesca Perrone