LUOGHI DI INTERESSE NATURALISTICO E PAESAGGISTICO

 

 

Lago di Mormanno

 

E’ un piccolo lago artificiale situato nella località Pantano del Comune di Mormanno. Fu realizzato, con le acque del fiume Battendiero, come diga per una centrale idroelettrica. Lo specchio d’acqua ha una dimensione di 780 m di lunghezza e 200 m di larghezza e si trova immerso nell’interessante contesto naturalistico delle montagne del Parco Nazionale del Pollino.

Meta di pescatori di trota (Fario e Iridea), carpa e anguilla, il Lago Pantano ospita importanti specie di uccelli, alcuni migratori come il Cormorano e il Cavaliere d’Italia, altri stanziali come l’Airone Cenerino e il Germano Reale, il tutto in una cornice stupenda ai piedi del Monte Vernita, con boschi di faggio che si riflettono nelle acque regalando un esplosione di colori soprattutto nel periodo autunnale. Maestosi pioppi ombreggiano l’attrezzata area pic-nic con attiguo viale da passeggio, e un “Percorso vita”.

Per chi vuole, è presente una pista ciclabile di 1500 metri lineari, che congiunge la località Pantano con la località Vallera.

Sul lago Pantano, sono state praticate importanti gare di canoa a livello nazionale.

Di prossima realizzazione lungo la riva del lago Postazioni di Pesca Sportiva, sia per amatori che per competizioni sportive di carattere regionale e nazionale.

Luogo ideale per l’attività di Birdwatching.

 

Ph Roberta Cersosimo

 

Ph Paola Apollaro

 

Ph Antonio Sangiovanni

 

     

 

Santa Croce

 

Luogo panoramico che deve il suo nome ad un’alta croce monumentale alta 10 metri elevata su monte San Michele e che domina tutto il paese di Mormanno offrendo una vista di suggestiva bellezza. L’area è stata bonificata ed è facilmente raggiungibile anche a piedi, basta seguire un sentiero a sud del paese.

 


 

Boschi/foreste/pinete

 

Carpineta

 

E’ un fitto bosco di pini dove è stata attrezzata un’area pic-nic e barbecue, facilmente raggiungibile dal paese, qui si trova una piccola edicola dedicata a Maria Santissima, servita in passato come rifugio dalle intemperie a rari passanti avventuratisi in quei posti, a tagliaboschi e cacciatori.

 

Ph Giuseppe Rao

 

Per gli amanti di passeggiate più impegnative ad altezze man mano più importanti, molti sono i monti facenti parte del territorio di Mormanno, alcuni raggiungibili esclusivamente a piedi, altri anche con furoristrada:


 

Monte Vèlatro 1111 m

Monte Vilingieri 1216 m

Monte Bambalato 1232 m

Monte Cerviero 1443 m

Monte Vernita 1456 m

Monte Palanuda 1632 m

 

Ph Archivio Ente Parco Nazionale del Pollino


 

 

 

 

Dal Monte Cerviero e dal Monte Palanuda con una vista panoramica unica e indimenticabile, è possibile scorgere entrambi i mari, il Mar Tirreno ed il Mar Ionio, che costeggiano il territorio.

Naturalmente di maggiore effetto, sarà guardarli dalla cima del monte Pollino, ma solo con netta visibilità ed aria pulita, nei giorni di tramontana, così come dal Cozzo Pellegrino o dalla Montea nel comprensorio dei Monti dell’Orsomarso (intorno ai 2000 metri di altitudine)

 

Ph Fedele Barletta

 


 

Da Mormanno, attraverso il sentiero storico che dalla piazza, passando per S. Anna ed il Ponte dei Francesi raggiunge il Piano di Campolongo.

 

Ph Archivio Pharo Lab

 

Da qui ancora attraverso il Rifugio Conte Orlando (rifugio alpestre realizzato nel 1904 dal Circolo Cacciatori di Mormanno, poi dedicato a Vincenzo Minervini) si raggiunge la cima del Monte Palanuda e si scende nel meraviglioso altopiano di Novacco collegandosi così al Sentiero Italia, il primo Cammino, che unisce l’Italia da Trieste fino in Sardegna, esplorando i luoghi meravigliosi della nostra penisola, insieme al Cammino Mariano ed ai Cammini della Fede.

 

 

Ph Paola Apollaro

 

 

 

Escursioni adatte a tutti sono quelle riguardanti il piano di Masistro e di Novacco e il Belvedere di Malvento da cui si gode nelle giornate terse, di una spettacolare vista sulla piana di Castrovillari, le cime dei monti dell’Orsomarso e all’orizzonte anche le montagne della Sila. Aggrappati alla parete rocciosa si ammirano imponenti pini loricati.

 

 

 

 

 

 

  Ph Paola Apollaro

 

 

Ph Vincenzo Capalbi

 

   

 

 

Entusiasmante e nelle vicinanze è anche il River Trekking, un’escursione guidata lungo il fiume Lao e i suoi affluenti. Si attraversano gole fitte di vegetazione lussureggiante, camminando in acque limpidissime. Sono possibili facili percorsi adatti anche ai ragazzi. Dalla fontana sottostante il centro di Laino Castello, si attraversa il “ponte di ferro” e costeggiando il fiume Lao, si raggiunge la bocca delle sue gole sotto la località Capo a Mare.

 

 

 

 

Torrente Battendiero

 

Passeggiate lungo il fiume

 

 

Vetta - Area pic-nic: Monte Cerviero

 

E' stata attrezzata un'area pic-nic dalla quale è possibile poter ammirare uno splendido panorama.

 

 

 

Fiume Argentino

 

Possibilità di raggiungere il rifugio con fuoristrada,  oppure con passeggiate a piedi con guida specializzata

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

torna all'inizio del contenuto