LUOGHI DI INTERESSE STORICO-ARTISTICO E ARCHITETTONICO

Chiesa Santa Maria del Colle

La grande chiesa di Santa Maria del Colle è ubicata nella piccola piazza di Mormanno. Si tratta di una vasta costruzione a tre navate caratterizzata da una grande facciata barocca in pietra fulva con tre portali sormontati da finestroni trilobati distanziati da lesene e nicchie. La struttura è il rifacimento barocco di una chiesa più antica della quale resta il campanile, forato da un passaggio archiacuto, che mostra in una nicchia una preziosa statua lapidea della Madonna col Bambino databile tra la fine del '300 e l'inizio del '400. La pianta è a croce latina e l'interno è decorato da molte opere pertinenti al barocco, ricordiamo il maestoso altare maggiore in marmi colorati e il fonte battesimale con la vasca in marmo figurato. Il tesoro della chiesa racchiude anche una serie di preziosi arredi argentei tra i quali spiccano una croce processionale del XVII secolo e un calice riccamente lavorato.

Cripte Santa Maria del Colle

Grande testimonianza del proprio passato. Di epoca medievale, i sotterranei della chiesa di Santa Maria del Colle, con le pareti e le volte interamente costruite con blocchi di tufo, offrono uno scenario surreale ed irresistibile che testimonia l'esistenza di un antico sul corpo dell'attuale chiesa. La cripta per molti anni venne utilizzata, come luogo di sepoltura e il ritrovamento di innumerevoli resti lo testimoniano. Le salme dei defunti venivano calate da apposite botole, visibili ancora oggi sul pavimento delle navate, ed erano adagiate una sull'altra. Pareti, muri e volte indicano molte realtà e diversi riferimenti cronologici, susseguitesi nel corso dei tempi, per adattare gli spazi alle varie epoche.

Chiesa Santa  Maria degli Angeli

La costruzione risale al 1579 quale chiesa dell'annesso convento dei cappuccini. L'interno è a due navate e la pianta è a croce latina.
Tra gli arredi sono rilevanti: un ciborio intagliato ed intarsiato con legni diversi e madre perla, un altare ligneo dipinto e dorato, un pulpito pensile ligneo

Chiesa della Madonna del Suffragio

La chiesa della Madonna del Suffragio è abbellita all’esterno da un portale in pietra grigia. L’interno della struttura è formato da due navate e presenta un soffitto con volta a botte affrescato con un ciclo di immagini. Degni di nota sono i due affreschi di Genesio Galtieri e una scultura lignea del 1670.

Cappella di Santa Caterina

Si tratta di un semplice edificio orientato ad est così come stabilito dalla tradizione bizantina.

Chiesa dell'Annunziata

La chiesa dell'Annunziata è la più antica del paese, essa fu fondata in epoca medievale. Nel corso degli anni è stata oggetto di diversi lavori di ristrutturazione. Della struttura originaria rimane solo la torre campanaria romanica. All'interno sono custodite tele del XVII e XVIII secolo e dipinti su rame del XVIII sec..

Cappella di San Michele

L’interno della chiesa, formato da un’unica navata, custodisce due affreschi di forma ovale del XVIII, posti vicino l’altare maggiore in pietra scanalata

Faro Votivo

Edificato su proposta del presidente della Deputazione provinciale di Cosenza, in onore ai caduti della regione Calabria nella Grande Guerra (1915-1918), il faro è stato segnalato come punto di riferimento per la navigazione aerea.

Chiesa di Sant’Apollonia

All'interno si può ammirare un ciclo di affreschi del XVIII sec. rappresentanti il martirio della santa, attribuiti all'artista mormannese Genesio Galtieri

Chiesa del Perpetuo Soccorso

Edificata da un eremita spagnolo presumibilmente nel XVII sec. L'interno a tre navate, conserva l'altare in marmo colorato dell'inizio dell'Ottocento con uno splendido ciborio decorato.

organi

uffici