Biblioteca

I titoli dei volumi presenti nella Biblioteca Comunale di Mormanno sono consultabili presso il sito del Polo Bibliotecario Regionale

Per accedere al Polo Bibliotecario Regione Calabria

clicca qui

BIBLIOTECA COMUNALE

LIBRI

TEL. 0981 80505

La Biblioteca Comunale di Mormanno, esiste grazie ad un lavoro di conservazione e di trasmissione alle future generazioni che comincia da lontano.

Il sacerdote Gaetano Ambrogio Rossi, all’inizio del ‘700, insieme al fratello Nicola, fondò la Biblioteca Popolare di Mormanno. Seguì l’opera nel 1869, un Accademia culturale: La Società Filomatica Mormannese ( dal nome prestigioso “Filos” dal greco “amatore” e “mateuo” “ricerco”= “amatore della ricerca”, che vedrà tra i suoi soci esterni anche Alessandro Manzoni), continuata poi dal Comitato Pro Mormanno.

Il Comune dette in concessione tanti volumi che conservava nei suoi archivi, molti vennero dalla libreria dei cappuccini a seguito della soppressione degli ordini monastici.

Attilio Cavaliere, cittadino di Mormanno, prima maestro, poi direttore didattico, fu un prezioso bibliotecario e custode dell’importante patrimonio librario che veniva tenuto nei locali sottostanti la Scuola Elementare a Palazzo Fazio in Via Alfieri, dato in uso per la scuola dalla Baronessa Fazio. Successivamente i libri vennero spostati nei locali dell’ex Ufficio Postale, con l’affaccio sulla piazza di Mormanno, di cui era proprietario il Comune. Grande fu l’attaccamento all’incarico onorario espletato con modestia, dignità e tanta competenza. Grazie al suo lavoro la Biblioteca di Mormanno venne inserita nel giro delle Biblioteche Nazionali, l’Ente Nazionale per le Biblioteche, che forniva mensilmente libri che ancora oggi costituiscono la dotazione libraria moderna.

Nel 1937 venne istituita la Biblioteca Civica del Comune di Mormanno i libri vennero ritrasferiti, stavolta nel locale dell’ex Municipio, per poi trovare collocazione finale e definitiva nella sede deputata di Via Saverio Piragino.

Attualmente la Biblioteca Comunale vanta di un patrimonio culturale di 1181 volumi di categoria LIBRO ANTICO A STAMPA che copre un periodo che va dal XV al XIX secolo, e di 5400 volumi di categoria LIBRO MODERNO. Grazie ad un importante ed accurata inventariazione del fondo antico si è scoperta la presenza di un incunabolo scritto da Natalibus Petrus dal titolo “Catalogus sanctorum e gestorum eorum” stampato il 12 dicembre 1493 in discreto stato di conservazione, insieme a cinquecentine e seicentine che fanno ipotizzare il riconoscimento di altre pubblicazioni di grande interesse documentario.

Inserita nel Sistema Bibliotecario Regionale (SBR), è possibile consultare il suo fondo moderno alla voce www.bibliotechecalabria.it , un catalogo on-line, delle biblioteche del Servizio Bibliotecario della Regione Calabria, un portale per diffondere la cultura della biblioteca pubblica, una modalità di cooperazione di rete molto utile, i cittadini possono usufruire di questo servizio per ricercare e richiedere in prestito alla biblioteca più vicina il libro cui si è interessati

Ph Roberta Cersosimo