Permanenza in famiglia

assistenza domestica
Si tratta di un intervento che permette di sgravare la famiglia dai compiti di gestione degli ambienti in cui vive.
beneficiari
Cittadini con indice di disabilità medio-grave, a prescindere dall’età e dal tipo di handicap.
modalità di accesso
Mediante domanda presentata dal richiedente o chi ne fa le veci, al Comune o al Distretto Sociale, o al Consorzio S.S.
come viene erogato
Personale addetto all’assistenza di base, quotidianamente, si recherà presso l’abitazione per la pulizia degli ambienti.

sostegno alla persona
Si tratta di un intervento che prevede azioni rivolte a garantire l’autonomia, la responsabilità e il potenziamento dei processi di indipendenza.
come viene erogato
Sia all’interno dell’abitazione sia all’esterno (scuola, lavoro, strutture di formazione, accoglienza, sportive).
Deve essere:
ü Quotidiano;
ü Diversificato;
ü Dinamico;
ü Stimolante.

sostegno riabilitativo

Si tratta di un intervento che permette al disabile di usufruire di terapie riabilitative anche a domicilio.
come viene erogato
è un intervento garantito dall’Ente mediante:
ü proprio personale;
ü associazioni ;
ü cooperative;
Gli orari saranno diversificati e in sintonia ai bisogni del disabile e del suo nucleo.

servizio mensa

Si tratta di un servizio che punta a garantire ai disabili soli uno/due pasti al giorno.
come viene erogato
I pasti verranno consegnati direttamente a domicilio oppure presso una mensa stabilita.
Si usufruisce del servizio in base ai parametri del reddito stabiliti dall’Ente presso cui si fa richiesta.

intervento educativo domiciliare

Si tratta di un intervento che consente di sostenere il disabile nei processi socializzanti e pedagogici.
beneficiari
Portatori di handicap con difficoltà medio-lieve,soprattutto in età scolare.
come viene erogato
Realizzazione di progetti personalizzati miranti a sviluppare capacità cognitive, manipolative, logiche, creative ed affettive.
L’intervento di solito si esplica presso l’abitazione del beneficiario eccetto uscite didattiche.

Trasporto

Si tratta di un intervento opportuno per consentire e facilitare l’inclusione sociale.
beneficiari
Portatori di disabilità che hanno difficoltà a deambulare e che non hanno mezzi di trasporto propri adeguati.
modalità di accesso
Il servizio è assicurato direttamente dal Comune o dal Distretto Sociale, o dal Consorzio Servizi Sociali. Può essere anche affidato a Cooperative sociali. Tutto a seguito di una richiesta presentata agli uffici competenti.
come viene erogato
Il servizio viene garantito attraverso minibus o scuolabus, sui quali è prevista la presenza di due operatori, accompagnando il disabile presso la scuola, il lavoro o altri luoghi.