Servizi culturali e ricreativi

Vacanza e Turismo assistito

Si tratta di un intervento che garantisce al disabile periodi di vacanza e turismo assistito, con la compartecipazione di persone normodotate. Il disabile può essere accompagnato anche da genitori o parenti.
beneficiari
Disabili fisici e sensoriali che, comunque, hanno un grado medio di autonomia.
Ogni attività svolta deve tener conto di età e capacità psico-fisiche.
modalità di accesso
Mediante richiesta al Comune, Distretto Sociale o Consorzio.
Mediante partecipazione ai bandi.

Orientamento allo Sport
La pratica sportiva promuove oltre la socializzazione, la realizzazione e lo sviluppo delle proprie capacità psico-fisiche.
beneficiari
Portatori di handicap con difficoltà medio-basse, soprattutto in età scolare; ma anche adulti con disabilità.
modalità di accesso
Mediante domanda presentata dal richiedente o chi ne fa le veci, al Comune o al Distretto Sociale, o al Consorzio S.S.
come viene erogato
Questi Enti mettono a disposizione centri/palestre con i confort previsti dalla normativa ed in seguito ad apposita polizza assicurativa.

Parco Nazionale del Pollino

PROGRAMMA DI EDUCAZIONE AMBIENTALE E DI INCENTIVI AL TURISMO SCOLASTICO, PER LA TERZA ETA’ E PER I DIVERSAMENTE ABILI NEL VERSANTE CALABRESE DEL PARCO NAZIONALE DEL POLLINO.
CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A FAVORE DI ENTI, ASSOCIAZIONI, FONDAZIONI E COOPERATIVE, SENZA SCOPO DI LUCRO E LEGALMENTE RICONOSCIUTI, CHE ORGANIZZINO SOGGIORNI E GITE SOCIALI NEL TERRITORIO DEL PARCO NAZIONALE DEL POLLINO A BENEFICIO DELLE PERSONE ANZIANE E/O DIVERSAMENTE ABILI.

disciplinare e modulistica