Formazione permanente

La formazione permanente o Lifelong learning è un processo di apprendimento che si snoda lungo tutto l’arco della vita dell’individuo consentendogli di formarsi, apprendere, crescere sia umanamente che professionalmente.
Essa, infatti, non è intesa solo come apprendimento a fini occupazionali, ma anche personali, civici e sociali, collegandosi ad altri obiettivi fondamentali, quali quelli dell'occupabilità, dell'adattabilità e dalla cittadinanza attiva.
In attuazione delle linee guida tracciate a livello europeo, anche l'Italia ha messo a punto un sistema di formazione permanente con l’obiettivo di rafforzare il sistema di offerta formativa rivolta alla popolazione adulta attraverso interventi tesi a supportare la formazione continua dei lavoratori, a disciplinare i percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore, a favorire le iniziative in materia di Educazione permanente degli adulti, di tipo formale  e non formale.
Uno strumento molto efficace per la formazione durante tutto l'arco della vita è rappresentato dalla Formazione a domanda individuale.
Un dispositivo chiave per la trasparenza dell'apprendimento permanente è rappresentato dal "Libretto formativo del cittadino", che viene rilasciato dalle Regioni e dalle Province Autonome, e che risponde all'esigenza di rendere codificabile e riconoscibile l'apprendimento formale, non formale ed informale di ciascun cittadino.