Ambiente e spazio rurale

L’ambiente e lo spazio rurale del territorio calabrese presentano problemi connessi sia alla struttura stessa del territorio, caratterizzato dalla prevalenza di aree montane e collinari, sia a difficoltà storiche legate alla deforestazione, sia allo scarso interesse verso le risorse ambientali.

Tutto ciò può portare  all’abbandono di aree a forte valenza ambientale come testimoniano la presenza di numerose aree protette, parchi e siti Natura 2000.

In una visione di sostenibilità il sostegno agli operatori agricoli e forestali può contribuire a preservare il valore ambientale dei territori affidando agli stessi operatori il ruolo di gestori del territorio.

Gli agricoltori svolgono, infatti, un importante ruolo di presidio e salvaguardia del territorio nelle aree rurali soprattutto in quei territori dove l’agricoltura, non rappresentando più l’attività principale, incentiva la valorizzazione di altre funzioni legate ai sistemi rurali e forestali, quali gli aspetti paesaggistici, la biodiversità, il patrimonio di conoscenze accumulate e le tradizioni locali.

L’obiettivo dell’Asse II del PSR 2007/2013 è quello di migliorare e tutelare l’ambiente e lo spazio rurale sia attraverso un processo di conversione delle tecniche di produzione nelle aree a forte impatto ambientale, sia attraverso un processo di tutela e valorizzazione nelle aree a vocazione ambientale, paesaggistica e naturalistica.

L’Asse II prevede, in particolare, i seguenti obiettivi specifici:

 

·         mantenere l’attività agricola nelle zone svantaggiate con funzione di presidio;

·         tutelare l’ambiente e conservare la biodiversità nei siti Natura 2000;

·         valorizzare l’ambiente e il paesaggio nei sistemi agricoli e forestali;

·         ripristinare il potenziale produttivo e prevenire gli incendi;

·         tutelare e ricostituire il potenziale forestale;

·         introdurre e diffondere tecniche di coltivazione biologica e integrata;

·         favorire l’introduzione di tecniche agronomiche per la difesa quali-quantitativa delle acque e del suolo;

·         aumentare la disponibilità di biomassa attraverso l’incremento della superficie investita.

 

La sostenibilità dei terreni agricoli

 

La sostenibilità delle superfici forestali

 

 

torna all'inizio del contenuto