Economia e zone rurali

Lo spopolamento rappresenta  la minaccia principale per le aree rurali con la conseguente perdita di un ampio patrimonio rurale e architettonico.

Il contrasto allo spopolamento può essere perseguito attraverso la creazione di nuove opportunità di occupazione, il sostegno allo sviluppo delle microimprese, la diversificazione dell’economia, l’incentivazione dell’attività turistica, l’offerta di servizi che allo stesso tempo costituiscono nuove opportunità per il territorio.

L’obiettivo dell’Asse III è proprio quello di migliorare la qualità della vita e diversificare l’economia rurale.

Tale obiettivo viene perseguito sia attraverso misure di incentivo alle imprese inserite nel contesto dell’economia rurale (agriturismo, artigianato, turismo) sia attraverso interventi cosiddetti di contesto (miglioramento della qualità della vita, servizi per l’economia, formazione ed informazione, acquisizione di competenze e animazione per l’elaborazione e l’attuazione di strategie di sviluppo locale, ecc.).

Il turismo, l’artigianato e l’offerta di attività ricreative nelle zone rurali rappresentano,infatti, delle potenzialità per la diversificazione dell’attività in azienda e per lo sviluppo di micro imprese nel contesto dell’economia rurale.

In particolare l’Asse III persegue i seguenti obiettivi specifici:

 

·         diversificare l’economia rurale;

·         creare nuove opportunità occupazionali;

·         formazione di nuovi profili professionali;

·         recupero del patrimonio rurale per migliorare l’attrattività turistica.

 

La diversificazione dell'economia rurale

 

Il miglioramento della qualità della viita nelle zone rurali

 

 

torna all'inizio del contenuto