Approccio Leader

 

Quest’asse viene attuato nei territori rurali in ritardo di sviluppo o intermedi dove è importante rafforzare la capacità progettuale e gestionale a livello locale e migliorare la partecipazione delle popolazioni rurali alla definizione delle politiche indirizzate alla valorizzazione delle risorse presenti sui territori.

L’obiettivo dell’Asse IV è, quindi, quello di favorire la nascita di partenariati e migliorare la governance locale e complessiva per mobilitare il potenziale di sviluppo delle zone rurali.

Mentre nella precedente programmazione il Leader (Liason entre actions de développement de l’économie rurale - Collegamento tra azioni di sviluppo dell’economia rurale) ha avuto un carattere sperimentale e pilota (Leader I, Leader II, e Leader + hanno avuto la funzione di laboratori di sperimentazione dello sviluppo locale integrato e sostenibile con specifico riferimento alle aree rurali), nella nuova programmazione è parte integrante del PSR, che dedica un quarto Asse specifico all’approccio Leader, teso a conseguire le priorità degli altri assi e migliorare la capacità del territorio di gestire lo sviluppo e favorire la riorganizzazione sociale ed economica dei territori rurali.

Pertanto gli obiettivi specifici dell’Asse IV sono:

 

·         rafforzamento della capacità progettuale e gestionale locale;

·         miglioramento della partecipazione locale alla definizione delle politiche;

·         rottura dall’isolamento.

 

L’Asse Leader costituisce quindi uno strumento a cui sono state affidate diverse e importanti funzioni nei confronti del territorio.

Innanzitutto costituisce uno strumento volto ad innescare processi di sviluppo locale endogeno, essendo dato il suo valore aggiunto rispetto agli altri tre assi non da contenuti o azioni diversi, ma dalla possibilità offerta ai partenariati Leader di presentare progetti che attuino le azioni e gli obiettivi stessi degli assi I, II e III ma, appunto, in maniera integrata e trasversale.

L’Asse Leader, inoltre, rappresenta uno strumento di governance, perché costituisce uno  strumento volto a creare, aumentare ed arricchire le capacità organizzative delle comunità locali con l’obiettivo di contribuire al superamento di conflitti di interesse tra i vari attori locali.

L’Asse Leader, infine, è uno strumento finalizzato a sottrarre le aree rurali dal declino incoraggiando l’innovazione.

Quest’ultima, in un contesto quale quello delle  aree rurali, non va intesa necessariamente come novità tecnologica o come invenzione e ricerca, ma significa soprattutto trasferimento e adattamento di strategie sperimentate altrove, introduzione di nuovi prodotti, processi, modelli organizzativi o mercati, in cui la cooperazione fra i territori diventa fondamentale.

 
 
 
 
 

 

link utili:

 

 www.galpollino.it

 

 www.reterurale.it

torna all'inizio del contenuto