Assistenza sanitaria
Il Servizio sanitario nazionale garantisce nel nostro Paese la tutela della salute come diritto fondamentale dell'individuo ed interesse della collettività sancita dall'articolo 32 della Costituzione, nel rispetto della dignità e della libertà della persona umana.
Istituito dalla legge 833 del 1978, il SSN italiano ha carattere universalistico e solidaristico, fornisce cioè l'assistenza sanitaria a tutti i cittadini senza distinzioni di genere, residenza, età, reddito e lavoro. I cittadini possono scegliere liberamente il luogo di cura e i professionisti nell'ambito delle strutture pubbliche e private accreditate ed esercitare il proprio "diritto alla salute" per ottenere prestazioni sanitarie, che comprendono la prevenzione, la cura e la riabilitazione.
Nell’assistenza sanitaria per stranieri in Italia, occorre distinguere tra stranieri che soggiornano temporaneamente nel nostro Paese per motivi diversi dal lavoro, cittadini comunitari e cittadini stranieri che soggiornano regolarmente nel nostro Paese ma che non appartengono a Paesi convenzionati.
Hanno diritto ad ottenere l’assistenza sanitaria le seguenti categorie di cittadini stranieri: