Agevolazioni fiscali

 

agevolazioni fiscali
Gli enti non commerciali di tipo associativo sono destinatari di uno speciale regime tributario di favore sia ai fini delle imposte sui redditi che ai fini dell'imposta sul valore aggiunto.
Per quanto riguarda le imposte sul reddito le agevolazioni fiscali in materia di IRPEG e IVA sono estese anche ai familiari degli associati.
Per quanto riguarda l’imposta sugli intrattenimenti le quote e i contributi corrisposti ad associazioni di promozione sociale per accedere a manifestazioni da queste organizzate, non concorrono alla formazione della base imponibile, ai fini dell’imposta sugli spettacoli.
Inoltre le erogazioni liberali in favore di associazioni di promozione sociale consentono deduzioni e detrazioni di imposta da parte dei soggetti che le hanno disposte attraverso agevolazioni fiscali a favore dei sostenitori.
In particolare nel caso di erogazioni di denaro da parte di persone fisiche si ha una detrazione dall’imposta lorda del 19% con un limite fino a € 2.060,00, nel caso di erogazioni in denaro da parte di imprese si ha una deduzione dal reddito d’imposta con un limite fino a €2.060,00 o al 2% del reddito d’impresa dichiarato, nel caso di erogazioni in denaro da enti non commerciali si ha una deduzione dall’ imposta lorda del 19% con un limite fino a 2060 euro.
È prevista la possibilità per gli enti locali di deliberare riduzioni sui tributi di propria competenza per le associazioni di promozione sociale e i loro crediti godono di un regime privilegiato.
torna all'inizio del contenuto