invalidi civili

 

La legge definisce invalidi civili i cittadini affetti da minorazioni congenite o acquisite che hanno subito una riduzione della capacità lavorativa non inferiore ad un terzo, o se minori di 18 anni, che abbiano difficoltà persistenti a svolgere i compiti e le funzioni proprie della loro età.
 
requisiti
Le percentuali di invalidità previste per ottenere benefici sono:
¡ 33,33% la soglia minima di invalidità e dà diritto ad ottenere gratuitamente protesi e ausili ortopedici;
¡ dal 46% in poi si ha diritto all’iscrizione nelle liste speciali dei Centri per l’impiego per l’assunzione agevolata al lavoro (vedi collocamento mirato).
Per avere diritto alle prestazioni economiche, la legge prevede che la percentuale di invalidità sia più alta:
¡ con almeno il 74% è riconosciuta la qualifica di invalido parzialee si ha diritto al pagamento di un assegno mensile (in presenza di determinati requisiti
di reddito);
¡ col 100% è riconosciuta la qualifica di invalido totalee si ha diritto al pagamento della pensione di inabilità. Inoltre, se la persona non è autosufficiente o non riesce a spostarsi autonomamente (deambulabilità), ha diritto all’indennità di accompagnamento.
 
modalità di richiesta e documentazione da presentare
 
La persona con disabilità, che intende usufruire dei benefici previsti, deve presentare domanda presso l’Azienda sanitaria locale (Asl) competente per territorio, per sottoporsi a una visita medico-legale, che ne attesti l’invalidità civile.
La domandapuò essere presentata dalla persona con disabilità stessa o da un suo rappresentante con delega.
I moduli si possono trovare presso la sede Asl, i Patronati e le associazioni dei disabili (Anmic per gli invalidi civili, Uic per i ciechi e Ens per i sordomuti). Alla domanda deve essere allegato un certificato medico che attesta le patologie di cui la persona soffre.
 
Nota
Nel caso in cui la commissione medica abbia riconosciuto anche il diritto ad una prestazione economica la persona disabile riceverà a casa, insieme al verbale, anche i moduli da compilare e da riconsegnare o alla propria regione o direttamente all’Inps.
 
torna all'inizio del contenuto