assegno ordinario di invalità per lavoratori disabili
Il lavoratore che presenta minorazioni fisiche o mentali che pregiudicano la sua capacità di lavoro può, se sussistono i requisiti sanitari e contributivi, richiedere l’assegno di invalidità.
L’assegno ordinario di invalidità ha carattere temporaneo: dura tre anni e può essere rinnovato su richiesta del lavoratore disabile. Dopo il terzo rinnovo consecutivo l’assegno diventa definitivo.Per evitare che il pagamento dell’assegno si interrompa bisogna presentare domanda di rinnovo.L’assegno non è reversibile.
modalità di richiesta e documentazione da presentare
Il primo passo da compiere è la presentazione della domanda (su modulo Inv1 disponibile presso le sedi Inps e sul sito dell’Istituto www. inps. it, nella sezione “moduli”) a una qualunque sede Inps, allegando la seguente documentazione:
¡ i certificati anagrafici o le dichiarazioni sostitutive che possono essere rilasciate direttamente presso la sede Inps;
¡ il modulo SS3, reperibile presso le sedi Inps, compilato dal medico del lavoratore, attestante l’infermità fisica o mentale.
requisiti
Il requisito sanitario
Successivamente alla domanda, l’interessato sarà chiamato a sostenere la visita che verrà effettuata dai medici dell’Inps, i quali dovranno verificare se:
¡ l’infermità fisica o mentale è tale da ridurre permanentemente la capacità lavorativa, in occupazioni confacenti alle sue attitudini, a meno di un terzo (almeno 67% di invalidità).
Il requisito contributivo
Per avere diritto alle prestazioni colui che è stato riconosciuto invalido deve possedere anche precisi requisiti assicurativi:
¡ aver versato complessivamente almeno 3 anni di contributi (156 settimane) nel quinquennio precedente la domanda;
¡ essere iscritto all’Inps da almeno 5 anni.
Note
Per l'assegno ordinario di invalidità è possibile avere:
- Integrazione al minimo;
- Riduzione per chi lavora;
- Trasformazione in pensione di vecchiaia;
- Ricorso.
Si rimanda al sito www.inps.it: Informazioni > La pensione > Assegno ordinario di invalidità per approfondimenti.