Documenti di identificazione

1.  

 
1.    la carta d’ identità
·         si richiede presso l’ Ufficio Anagrafe del Comune;
·         è necessaria la residenza.
 
 
2.    certificazioni anagrafiche
·         Certificato di nascita per i nati in Italia;
·         Certificato di residenza;
·         Stato di famiglia;
·         Certificato di matrimonio;
·         Certificato di morte.
 
3.    codice fiscale
      Dove richiederlo:
·         Ufficio del Registro
 
       A cosa serve:
·         Lavoro;
·         Iscrizione al Centro per l’ Impiego;
·         Acquisto auto;
·         Iscrizione al SSN.
 
4.    scheda anagrafica
       Dove richiederla:
·         Al Centro per l’ Impiego 
 
       A cosa serve:
·         Inserimento nella Banca Dati Nazionale (SIL) della richiesta di lavoro.
 
5.    riconoscimento patente
       Documenti necessari:
·         Patente estera originale, in corso di validità, e fotocopia perfettamente leggibile di ambo i lati della stessa;
·         Istanza su modello TT 2112 (in distribuzione allo sportello) compilato e sottoscritto;
·         Attestazione del versamento sul c/c già prestampato n. 4028 (da ritirare presso gli uffici di motorizzazione civile provinciale);
·         Attestazione del versamento sul c/c già prestampato n. 9001 (da ritirare presso gli uffici di motorizzazione civile provinciale);
·         Due foto tessera recenti, a sfondo chiaro, con capo scoperto. Una delle due foto verrà autenticata dall'impiegato addetto in presenza dell'intestatario della pratica. Nel caso di presentazione dell'istanza da parte di un delegato una delle due fotografie deve essere preventivamente autenticata (ad es. in Comune). La foto può essere autenticata anche dal medico competente (ASL) in sede di rilascio di certificato medico per conversione patente;
·         Certificato medico in bollo con foto (ASL e medici competenti), in data anteriore a sei mesi + relativa fotocopia;
·         Carta d'identità in visione + relativa fotocopia;
·         Fotocopia codice fiscale
·         Traduzione integrale della patente di guida. La traduzione può essere effettuata da traduttore giurato presso il tribunale, Consolato dello stato estero in Italia (la firma dei funzionari consolari dovrà essere autenticata in Prefettura), Ambasciata Italiana presso lo Stato Estero. Per le patenti rilasciate da Argentina e Romania è espressamente chiesto dalla circolare ministeriale anche l'attestazione di autenticità rilasciata dal Consolato dello stato estero in Italia (la firma dei funzionari consolari dovrà essere autenticata in Prefettura);
·         Autocertificazione della data di acquisizione della residenza. (Ciò è molto importante, perché la patente estera può essere convertita solo se conseguita prima di avere ottenuto la residenza in Italia);
·         I cittadini extracomunitari dovranno esibire il permesso di soggiorno o carta di soggiorno in originale e in corso di validità + relativa fotocopia, oppure fotocopia del permesso di soggiorno con dichiarazione sostitutiva di atto notorio di conformità all'originale, se la domanda è presentata da un delegato.
 
Importante:
·         la patente extracomunitaria è convertibile solo se conseguita prima di avere ottenuto la residenza in Italia (per le patenti rilasciate dal Regno del Marocco, la data di conseguimento deve considerarsi quella nella quale la patente diventa permanente).
·         per le patenti comunitarie non serve la traduzione: solo per la patente Greca, si richiede che l'interessato rilasci una dichiarazione sostitutiva di notorietà con la traduzione di suo pugno.
·         le patenti di qualsiasi stato, convertibili o non convertibili, consentono al possessore di circolare in Italia per 1 anno da quando ha ottenuto la residenza
·         alla consegna della patente Italiana verrà ritirata la patente straniera e successivamente inviata al Consolato dello stato di appartenenza
·         la traduzione non è richiesta per le patenti rilasciate dagli stati della Comunità europea e dalla Svizzera.
 
6.    autocertificazione
            Dove richiederla:
·         Al Comune
 
       Per quali documenti:
·         Stato civile;
·         Stato di famiglia;
·         Esistenza in vita;
·         Nascita dei figli in Italia;
·         Iscrizione ad albi professionali;
·         Conseguimento titoli di studio in Italia;
·         Reddito;
·         Stato di studenti in Italia;
·         Documenti richiesti dalla motorizzazione;
·         Stato di disoccupazione.
 
 
modulistica:
Autocertificazione stato di famiglia.

 

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