Programma Lifelong Learning (LLP)

 

Questo programma d’azione per l’apprendimento permanente rafforza ed integra le azioni condotte dagli Stati in materia di formazione ed istruzione, offrendo agli individui opportunità di apprendimento in tutta l’Unione europea.
Esso consta di quattro sottoprogrammi coordinati direttamente dagli Stati membri: Comenius (scuole), Erasmus (istruzione superiore), Leonardo da Vinci (istruzione e formazione professionale), Grundtvig (adulti).
Gli obiettivi del programma di apprendimento permanente sono perseguiti attraverso:
·         l'attuazione dei quattro programmi settoriali precedentemente citati
·         la realizzazione di un programma trasversale centrato su quattro azioni chiave, cooperazione politica nel settore dell’apprendimento permanente (Visite di studio Cedefop per responsabili della formazione professionale, Eurydice - rete di informazione sull'istruzione in Europa, visite di studio Arion per specialisti e responsabili delle decisioni in materia di istruzione), apprendimento linguistico (azioni trasversali, progetti multilaterali), approcci innovativi (sperimentazioni, ICT, e-learning), disseminazione  (sviluppo e trasferimento buone prassi)
·         l’attuazione del programma Jean Monnet che mira alla promozione e alla valorizzazione delle conoscenze sul processo d’integrazione europea tramite il sostegno all’insegnamento, al dibattito e alla ricerca nelle università
 
Riferimenti legislativi
Il Programma è stato istituito con decisione del Parlamento europeo e del Consiglio il 15 novembre 2006 e riunisce al suo interno tutte le iniziative di cooperazione europea nell'ambito dell’istruzione e della formazione dal 2007 al 2013. Ha sostituito, integrandoli in un unico programma, i precedenti Socrates e Leonardo, attivi dal 1995 al 2006.
(Il suo obiettivo generale è contribuire, attraverso l'apprendimento permanente, allo sviluppo della Comunità quale società avanzata basata sulla conoscenza, con uno sviluppo economico sostenibile, nuovi e migliori posti di lavoro e una maggiore coesione sociale, garantendo nel contempo una valida tutela dell'ambiente per le generazioni future (Strategia di Lisbona).
Il Programma di apprendimento permanente rafforza e integra le azioni condotte dagli Stati membri (negli art. 165 (ex art. 149)  e 166 ( ex art. 150)  del Trattato dell'Unione), pur mantenendo inalterata la responsabilità affidata ad ognuno di essi riguardo al contenuto dei sistemi di istruzione e formazione e rispettando la loro diversità culturale e linguistica.
torna all'inizio del contenuto