Europass

Si tratta di un portafoglio di documenti volto a facilitare la mobilità geografica e professionale dei cittadini comunitari sottolineando lo spessore delle esperienze e delle conoscenze teorico-pratiche acquisite nel tempo. I documenti Europass sono stati realizzati tra il 1996 e il 2002 dalla Commissione Europea, dal Consiglio d’Europa e dall’Unesco in collaborazione con gli altri Stati membri. Essi contengono informazioni aggiuntive rispetto ai certificati rilasciati a livello nazionale, hanno forte impatto comunicativo e credibilità.
Il pacchetto contiene al suo interno i seguenti documenti disponibili in formato cartaceo ed elettronico:
·         Europass Curriculum Vitae (ex Curriculum Vitae Europeo): formato standard, relativo alle competenze personali, per uniformare la presentazione di titoli di studio, esperienze lavorative e personali;
·         Europass Passaporto delle lingue (parte dell’ex Portafoglio Europeo delle Lingue): strumento di accompagnamento nel percorso di apprendimento delle lingue straniere;
·         Europass-Mobilità (ex Europass-formazione): libretto individuale relativo ai periodi di formazione ed apprendistato all’estero;
·         Europass Supplemento al certificato: certificazione integrativa rispetto alla qualifica professionale e alle informazioni su contenuto del percorso informativo, livello di qualifica e competenze acquisite;
·         Europass Supplemento al Diploma: certificazione integrativa del titolo ufficiale conseguito al termine degli studi di tipo accademico.
Beneficiari
Cittadini (studenti, apprendisti, lavoratori), Istituzioni scolastiche e formative (Università, Scuole, Enti di formazione professionale, ecc.), decisori politici (organismi pubblici, organismi di governo, regioni e province autonome), aziende, datori di lavoro.
Coordinamento Europass
In ogni Paese Europeo i Ministeri competenti hanno istituito di concerto, un Centro Nazionale Europass (Nec) che si occupa della promozione, dell’implementazione e della gestione del dispositivo e del sistema informativo su cui si fonda.
Per informazioni:
Centro Nazionale Europass “Nec” presso Isfol