Quadro Europeo Qualifiche-Eqf

Il Quadro europeo delle qualifiche e dei titoli per l'apprendimento permanente (Eqf) è uno schema di riferimento per “tradurre” quadri di qualifiche e livelli di apprendimento dei diversi paesi e che agisce come dispositivo per renderli più leggibili. Si tratta di una meta-struttura rispetto a cui gli Stati membri sono chiamati, su base volontaria, a ridefinire i propri sistemi di istruzione e formazione, in modo da collegare i sistemi nazionali di riferimento e l’Eqf. Il Quadro si applica a tutte le qualifiche, da quelle ottenute in un percorso scolare obbligatorio, ai livelli più alti di istruzione e formazione accademica/professionale. Dopo un lavoro preparatorio condiviso con i paesi, l’Eqf è stato adottato formalmente con Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio il 23 aprile 2008. L’Eqf è costituito da una griglia di otto livelli che descrivono conoscenze/abilità acquisite da chi apprende (learning outcomes).
Due gli obiettivi principali:
  1. promuovere la mobilità trasnazionale;
  2. facilitare le esperienze di apprendimento permanente.
A livello nazionale, l’Eqf intende inoltre promuovere lo sviluppo di Quadri nazionali di qualifiche e titoli per l’apprendimento permanente (Nqf) che sostengono la formazione lungo tutto l’arco della vita, facilitando gli spostamenti tra differenti strutture educative e formative. La Raccomandazione prevede che gli Stati membri stabiliscano, volontariamente, la corrispondenza tra i loro sistemi nazionali di qualifiche e titoli di studio ed il quadro europeo entro il 2010 e dispone inoltre che, entro il 2012, titoli e diplomi nazionali debbano menzionare il corrispondente riferimento Eqf.

L’intento finale è quello di:
  • semplificare la comunicazione fra attori coinvolti nei Paesi ed all’interno degli stessi;
  • permettere traduzione, posizionamento, confronto tra diversi esiti dell’apprendimento, consentendo trasferimento/spendibilità di qualifiche e competenze anche al di fuori del paese in cui sono state conseguite;
  • facilitare il matching tra bisogni espressi dal mercato del lavoro ed opportunità di istruzione/formazione offerte nei diversi Stati;
  • sostenere i processi di validazione dell’apprendimento non formale ed informale;
  • fungere da riferimento comune di qualità per lo sviluppo di istruzione e formazione;
  • contribuire allo sviluppo di qualifiche a livello settoriale facilitando gli stakeholder nell’identificazione di interconnessioni e sinergie con le qualifiche settoriali;
  • stimolare e accompagnare riforme/sviluppo delle strutture nazionali di qualificazione.
Beneficiari
Cittadini, Stati membri, Sistemi di istruzione e formazione a livello comunitario, nazionale, regionale.

Coordinamento Europass
In ogni Paese europeo è stato istituito un Punto di coordinamento nazionale Eqf collegato a strutture specifiche ed esigenze degli Stati membri.
Punto nazionale di coordinamento Eqf Italia presso Isfol
Tel. 06.44590514   Fax. 0644590510