European credit system for vocational education and training-Ecvet

 

Il sistema Ecvet (European credit system for vocational education and training) serve ad agevolare il trasferimento di crediti per i risultati dell'apprendimento tra sistemi di qualifiche o tra percorsi di apprendimento. Mira inoltre ad incentivare la mobilità legata allo studio durante la prima formazione professionale, facilitando il riconoscimento dei risultati formativi ottenuti all’estero, nel paese d’appartenenza del lavoratore. Ciò accade attraverso la documentazione delle conoscenze, qualificazioni e competenze acquisite all’estero grazie al mutuo accordo tra agenti nazionali ed europei attivi nel settore della formazione. Il sistema Ecvet è un sistema di crediti basato su unità compatibile con tutti i sistemi di qualifiche, contesti di apprendimento e approcci alla formazione. Inoltre, questa particolare impostazione favorisce la realizzazione di percorsi di apprendimento individuali flessibili, che permettono l’accumulazione delle necessarie unità di risultati nel tempo, in Paesi diversi e seguendo modalità di apprendimento diversificate per acquisire una qualifica.
Obiettivi

Obiettivo del sistema Ecvet  risiede nel supporto e nella promozione della mobilità transnazionale e nell’accesso all’apprendimento permanente nei sistemi di istruzione e formazione professionale.
Ecvet contribuisce alla permeabilità dei sistemi di apprendimento e alla compatibilità tra sistemi d'istruzione autonomi e sistemi d'istruzione e formazione professionale, offrendo, ai beneficiari della formazione, la possibilità di realizzare percorsi individuali in vista dell’acquisizione di qualifiche.
Beneficiari

Cittadini, Stati membri, Sistemi di istruzione e formazione a livello comunitario, nazionale, regionale.
Per informazioni
Isfol – Area Sistemi e metodologie per l’apprendimento
via G. Baglivi, 6 - 00161 Roma
tel. +39.06.44 590 532-08
fax +39.06.44 590 510

www.isfol.it/

torna all'inizio del contenuto