Prevenzione

Prevenire significa comportarsi in modo da evitare l'insorgenza di un evento dannoso e quindi di malattie gravi, applicando stili di vita adeguati ed adottando esami diagnostici che evidenziano iniziali alterazioni dello stato di salute. La prevenzione permette quindi di evitare o di curare malattie altrimenti difficili da guarire se diagnosticate tardivamente. Ogni donna dovrebbe effettuare un controllo medico completo almeno una volta l'anno.
Nel campo femminile la prevenzione riguarda:
 
  • Prevenzione in ginecologia
  • Prevenzione del tumore al seno
  • Prevenzione in gravidanza
  • Prevenzione in menopausa
 
Prevenzione in ginecologia
I tumori dell'apparato genitale femminile, soprattutto quelli del collo dell’utero e dell’endometrio, sono quasi sempre preceduti da una serie di lesioni di lunga durata, anche di anni. Tali lesioni sono facilmente diagnosticabili e curabili con metodiche semplici, innocue e poco costose. Inoltre la diagnosi precoce permette di evitare l'insorgenza di tumori invasivi. Per tali motivi l'Organizzazione Mondiale della Sanità e tutte le più accreditate organizzazioni internazionali contro i tumori consigliano a tutte le donne di sottoporsi a controllo specialistico una volta l'anno. Sarà lo Specialista a suggerire gli esami diagnostici necessari. Tra gli esami diagnostici più frequenti troviamo: Pap Test - Colposcopia - Biopsia con esame istologico - Isteroscopia – Ecografia pelvica.
Prevenzione del tumore al seno
Nella donna il tumore della mammella è il tumore più frequente, infatti, circa 7 donne su 100 si ammalano di questo tumore. Questa neoplasia si verifica con maggiore incidenza nelle donne di età superiore ai 45 anni. L’evoluzione dei mezzi diagnostici e terapeutici consente ormai una diagnosi precoce ed il trattamento di forme iniziali permette la conservazione della mammella ed offre una guarigione superiore al 90% dei casi. 
La maggioranza di noduli al seno non sono maligni (8 su 10 sono lesioni benigne) ma tutti i noduli devono comunque essere controllati da uno specialista. Tra gli esami clinici fondamentali e che offrono una prima diagnosi ricordiamo: Esame clinico - Ecografia mammaria - Mammografia - Agobiopsia. 
Prevenzione in gravidanza
Per affrontare con serenità e fiducia la gravidanza è necessario programmarla e seguirla durante tutto il suo evolversi. Il controllo diligente della gravidanza permette infatti di salvaguardare il benessere materno - fetale, evitare l'insorgenza di complicazioni ed handicap ed aiutare la donna ad affrontare il parto in maniera serena e naturale.
Sarà compito dello Specialista indicare gli esami più utili prima e durante la gravidanza.
Prevenzione in Menopausa
La menopausa rappresenta nella vita della donna un momento di passaggio e di adattamento a nuove condizioni biologiche. Finisce la capacità riproduttiva, l’attività ovarica con la conseguente produzione ormonale si interrompe e la donna assume un ruolo diverso e spesso più importante. La moderna ginecologia offre oggi la possibilità di affrontare in modo nuovo questa condizione. E' possibile infatti individuare per ogni donna la terapia più adeguata, quasi personalizzata. Questo deve essere fatto con grande attenzione e sorvegliando quegli organi che, purtroppo, a questa età corrono il rischio maggiore di patologia tumorale ed anche di quegli apparati che, come quello osteoarticolare, vanno incontro a modificazioni degenerative legate sia alla carenza ormonale, che alla scarsa attività fisica e ad un’alimentazione inadeguata. Curare i problemi della menopausa rappresenta oggi un dovere verso se stesse, la famiglia e la società. In tal modo inoltre si possono evitare l'osteoporosi e le malattie cardiovascolari, che tante invalidità comportano nella terza età.  Una vita quindi più serena, efficiente e sicura.
Possibili esami diagnostici:  Pap Test - Colposcopia - Isteroscopia - Biopsia endometriale - Ecografiapelvica e mammaria - Esame senologico - Mammografia - Densitometria ossea compiuterizzata (MOC). 

 

torna all'inizio del contenuto