Menopausa

La menopausa é una fase naturale della vita della donna nella quale si verificano alcuni significativi cambiamenti sia fisici che emozionali e si manifesta attraverso la cessazione della mestruazioni e l’impossibilità per la donna di avere una gravidanza. L'età media della menopausa é intorno a 50 anni: pertanto una donna può vivere più di un terzo della propria esistenza con le conseguenze della menopausa. Il periodo che precede e che segue l'ultima mestruazione è chiamato "climaterio" durante il quale le ovaie producono in misura progressivamente inferiore gli ormoni che mantengono l'attività del sistema riproduttivo femminile. La produzione di progesterone diminuisce molto tempo prima dell'ultima mestruazione, contemporaneamente anche gli estrogeni progressivamente si riducono ed i cicli mestruali si fanno via via più irregolari fino a scomparire del tutto. Questa graduale diminuzione degli estrogeni è la causa della comparsa di una serie di sintomi e disturbi la cui intensità tende ad aumentare man mano che ci si avvicina alla menopausa. La rimozione chirurgica delle ovaie ne comporta l'inizio immediato.

I sintomi più comuni della menopausa possono presentarsi sotto varie forme sia dal punto di vista fisico che dal punto di vista psichico. Tra i primi troviamo: vampate di calore, sudorazione notturna, insonnia, diminuzione della concentrazione, affaticabilità, secchezza vaginale, dolore durante i rapporti, ecc. I sintomi psichici riguardano i cambiamenti dell’umore, irritabilità, ansia, depressione, diminuzione del desiderio sessuale apatia, incapacità ad affrontare i problemi e tendenza alla depressione.

Il deficit di estrogeni espone inoltre ad un aumentato rischio di patologie cardiovascolari (ipertensione, ictus, infarto) e di osteoporosi (rarefazione ed indebolimento del tessuto osseo).