Tirocini presso il Comitato delle Regioni(COR)

Ogni anno il Comitato delle Regioni (CoR) mette a disposizione un numero limitato di tirocini per giovani cittadini, dall'Europa e non solo, e  offre loro l'opportunità di acquisire un'esperienza lavorativa presso un'istituzione europea. Sono disponibili due tipi di tirocini: tirocini retribuiti a lungo termine (stages) o periodi di studio non retribuiti a breve termine (sejours d'etude).

Per scaricare il form di iscrizione collegarsi a
http://www.cor.eu.int/corz701.htm ed inviarlo all'indirizzo indicato.

Tirocini retribuiti a lungo termine
Ogni anno il CoR offre a giovani laureati un numero limitato di tirocini della durata di cinque mesi (stages). Questi periodi di tirocinio comprendono un'esperienza di lavoro presso uno dei servizi del Comitato delle Regioni e si svolgono dal 16 Febbraio al 15 Luglio (tirocini primaverili) o dal 16 Settembre al 15 Febbraio (tirocini autunnali).
L'obiettivo dei tirocini è il seguente:
  • offrire un'idea degli obiettivi e dei problemi legati all'integrazione europea;
  • fornire conoscenze pratiche del lavoro dei diversi uffici;
  • permettere ai tirocinanti di acquisire esperienza personale;
  • permettere ai tirocinanti di sviluppare e mettere in pratica le conoscenze acquisite durante il periodo di studio o la carriera personale.
I tirocinanti verranno selezionati  tra i cittadini degli Stati membri UE. Tuttavia, un numero limitato di cittadini verrà accettato anche dai paesi non membri.
I candidati devono:
  • essere laureati presso una università o in possesso di titolo equivalente conseguito al termine di un corso di studi a tempo pieno di almeno tre anni, oppure studenti in grado di attestare con prove documentarie che hanno completato con successo almeno otto semestri universitari;
  • essere impiegati del settore pubblico o privato, in possesso di una laurea o di titolo equivalente o che hanno svolto per almeno tre anni mansioni di consulenza;
  • possedere  conoscenza approfondita di una lingua ufficiale della Comunità ed una buona conoscenza di un'altra lingua (per i candidati degli Stati membri UE), oppure possedere una buona conoscenza di una delle lingue comunitarie (per candidati da uno Stato non-membro). E' consigliabile avere una buona conoscenza di almeno una delle lingue di lavoro del Comitato delle Regioni (inglese o francese);
  • essere al di sotto dei trent'anni all'inizio del tirocinio. Tuttavia, qualora vi siano delle ragioni convincenti, vi possono essere deroghe al limite di età. A questo scopo, il candidato deve inviare una specifica richiesta scritta all'Ufficio Tirocini, esponendo la giustificazione per una tale eccezione.
La sovvenzione per la formazione è attualmente di 1000 euro al mese. Un supplemento di 100 euro verrà concesso mensilmente ai partecipanti sposati il cui coniuge non abbia un lavoro retribuito.
Scadenze: entro il 31 Marzo dello stesso anno (per i toricini autunnali) o entro il 30 Settembre dell'anno precedente (per i tirocini primaverili). Le domande devono pervenire esclusivamente via Internet. Il modulo di domanda è disponibile al seguente indirizzo:

Periodi di studio non retribuiti a breve termine
Il CoR offre anche brevi periodi di studio non retribuiti (sejours d'etude) all'interno di uno dei suoi servizi a persone le cui attività professionali, accademiche o di ricerca indichino una volontà di approfondimento delle tematiche e il lavoro del Comitato delle Regioni. La natura dei compiti assegnati al candidato dipende in larga misura dall'unità ospitante; alcune unità sono più legate ad aspetti politici, altre più ad aspetti amministrativi.
I candidati devono:
  • possedere un diploma universitario (o un titolo equipollente) conseguito al termine di un corso di studi di tre anni ed essere in grado di approfondire la propria conoscenza del CoR per motivi legati alle proprie attività professionali, accademiche o di ricerca;
  • essere un dipendente di un'amministrazione nazionale, regionale o locale che partecipa ad un programma di scambio con il CoR. Gli studenti possono presentare domanda per questo tipo di tirocinio solo se a livello di studi post-lauream.
  • possedere una buona conoscenza di almeno una delle principali lingue lavorative del CoR (inglese o francese).
Tutte le spese durante il periodo di studio devono essere coperte dai beneficiari: non è previsto alcun sostegno finanziario da parte del CoR. La durata massima dei periodi di studio non retribuiti è di 4 mesi.

Scadenze: non vi sono scadenze fisse per i periodi di studio non retribuiti. Le domande devono essere inviate per posta all'Ufficio Tirocini.