Tirocini presso il Consiglio dell'UE
Tutti gli anni la Segreteria Generale del Consiglio dell'Unione Europea offre tre tipi di tirocinio: retribuiti, non retribuiti e tirocini riservati a funzionari nazionali.
Tirocini retribuiti: tutti gli anni Il Segretariato Generale del Consiglio offre 100 tirocini retribuiti della durata di cinque mesi. Il tirocinante viene inserito in uno o più uffici del Segretariato Generale del Consiglio per la durata di cinque mesi. La retribuzione è di 900 euro al mese.
Criteri di selezione:
cittadini di uno degli stati membri dell'Unione Europea;
candidati che abbiano completato alla scadenza delle domande del tirocinio almeno il primo ciclo di un corso universitario attestato da un certificato;
i funzionari nazionali non sono eleggibili per questo programma;
i candidati devono possedere una conoscenza approfondita di una delle lingue ufficiali dell'UE e una conoscenza soddisfacente di un'altra lingua. In pratica, è necessaria la conoscenza di almeno il francese o l'inglese;
candidati che non abbiano svolto un periodo di tirocinio presso un'altra istituzione europea.
Verrà data priorità in base ai risultati ottenuti durante gli studi. Verrà data preferenza a candidati che:
avranno completato o iniziato un corso sull'integrazione europea;
lavorano nel settore pubblico o privato legato ad attività dell'UE.
Domande per i tirocini 2012: il modulo di domanda online sarà disponibile dal 1° Giugno al 31 Agosto 2011.
Tirocini non retribuiti: sono offerti a studenti che devono svolgere un periodo di tirocinio obbligatorio come parte degli studi. Il tirocinio può avere una durata da 1 a 5 mesi, a seconda delle esigenze dell'istituto di istruzione.
Criteri di selezione:
cittadini di uno degli Stati membri dell'UE o uno Stato candidato all'accesso;
i candidati non devono aver svolto un periodo di tirocinio presso un'altra istituzione europea;
studenti al terzo, quarto o quinto anno di un istituto universitario o equivalente che richieda un periodo di formazione come parte del corso di studi o per l'accesso alla professione, o al quale è richiesto di svolgere attività di ricerca per una tesi o un dottorato;
i candidati devono possedere una conoscenza approfondita di una delle lingue ufficiali dell'UE e una conoscenza soddisfacente di un'altra di queste lingue. In pratica, la conoscenza almeno dell'inglese o del francese.
Scadenze per la presentazione delle domande (almeno tre mesi prima): 1 Ottobre (per il periodo 1 gennaio-30 giugno); 1 Aprile (per il periodo 1 settembre-31 dicembre). Non esiste un modulo di candidatura online, per presentare la domanda contattare l'Ufficio Tirocini.
Per scaricare il modulo di richiesta clicca sul seguente link: