Assegni Nucleo Familiare Comunali
Gli assegni familiari comunali sono assegni concessi dai Comuni ed erogati dall’Inps. Tale prestazione è cumulabile con qualsiasi trattamento di famiglia e non costituisce reddito ai fini fiscali e previdenziali.
chi può richiederli
Hanno diritto agli assegni per il nucleo familiare dei Comuni:
- I cittadini italiani o comunitari residenti nel territorio dello Stato
- i nuclei familiari composto almeno da un genitore e tre figli minori (appartenenti alla stessa famiglia anagrafica), che siano figli del richiedente medesimo o del coniuge o da essi ricevuti in affidamento preadottivo;
- nuclei familiari con risorse reddituali e patrimoniali non superiori a quelle previste dall’indicatore della situazione economica (I.S.E.) valido per l’assegno.
Spettano in presenza di:
- nucleo familiare composto almeno da un genitore e tre figli minori (appartenenti alla stessa famiglia anagrafica), che siano figli del richiedente medesimo o del coniuge o da essi ricevuti in affidamento preadottivo;
- risorse reddituali e patrimoniali del nucleo familiare non superiori a quelle previste dall’indicatore della situazione economica (I.S.E.) valido per l’assegno.
modalità di richiesta
Deve essere presentata al Comune di residenza entro il 31 gennaio dell’anno successivo a quello per il quale è richiesto l’Assegno al nucleo familiare (ANF). Deve essere accompagnata da una dichiarazione sulla composizione e sulla situazione economica del nucleo familiare (I.S.E.).