nascita

Quando avviene una nascita è obbligatorio entro 10 giornifare la Dichiarazione di nascita per l’iscrizione del nuovo nato nel registro comunale dello stato civile in cui viene identificato con il nome, cognome, data e ora di nascita e Comune dove è avvenuta la nascita. La registrazione del bambino all’anagrafeè importante e necessariaperchèinforma lo Stato italiano della presenza di un nuovo cittadino che da quel momento gode di tutti i diritti del cittadino italiano minorenne.
La Dichiarazione di nascitadeve essere fatta portando l’Attestazione di nascitaad uno dei seguenti uffici:
presso la Direzione Sanitaria dell’Ospedale in cui è avvenuto il parto entro 3 giorni dalla nascita;
oppure presso l’Anagrafe del Comune dove è avvenuta la nascita entro 10 giorni dalla nascita.
L’Attestazione di nascita è rilasciata esclusivamente dal personale sanitario che ha assistito al parto e indica sul documento di attestazione: cognome e nome della madre, sesso del neonato, orario e luogo del parto. Nell’Attestazione di nascita non viene indicato né il nome né cognome del neonato. Tale attestazione viene trasmessa direttamente dal reparto alla Direzione Sanitaria dell’Ospedale per l’iscrizione in ospedale, mentre per la registrazione presso l’Ufficio Anagrafe del Comune, essa viene consegnata ai genitori al momento della dimissione.