Sviluppo della conoscenza e capitale umano
Il ruolo e il valore della conoscenza e dell’investimento nel capitale umano sono fattori strategici per lo sviluppo dei territori rurali. In particolare, la formazione professionale e l’informazione sulle politiche di settore e l’innovazione, il ricambio generazionale, il ricorso a servizi di consulenza che supportano le aziende agricole sono tutti elementi che concorrono a sviluppare i circuiti della conoscenza e il potenziale del capitale umano.
Nello specifico nell’Asse I del PSR 2007/2013, la promozione della conoscenza e lo sviluppo del potenziale umano sono perseguite attraverso:
- · azioni nel campo della formazione professionale e dell’informazione (Misura 111)
- · insediamento di giovani agricoltori (Misura 112)
- · prepensionamento degli imprenditori e dei lavoratori agricoli (Misura 113)
- · utilizzo dei servizi di consulenza (Misura 114)
- · avviamento di servizi di consulenza aziendale, di sostituzione e di assistenza alla gestione delle aziende agricole, nonché di servizi di consulenza forestale (Misura 115)
la formazione professionale e l’informazione
La formazione professionale riveste un ruolo strategico nei processi di sviluppo rurale, in quanto interviene direttamente sulle competenze delle risorse umane interessate nei processi di cambiamento.
La formazione è volta alla qualificazione professionale degli operatori agricoli e forestali, deve essere concepita come un’azione integrata di qualificazione e assistenza all’impresa finalizzata a sviluppare competenze e sensibilità nuove verso l’adozione di strumenti manageriali e l’apertura verso il mercato globale.
L’innovazione di processo e di prodotto, con particolare attenzione alla qualità della produzione e alla sostenibilità ambientale, possono rispondere alla necessità di formazione dell’agricoltura calabrese.
L’informazione mira, invece, a dare la massima conoscenza sulle innovazioni di prodotto e processo agli imprenditori e ai tecnici del mondo agricolo e rurale oltre a favorire l’accesso degli imprenditori alle opportunità offerte dalle politiche del settore agroalimentare e forestale.
Un’azione di informazione degli operatori del settore agricolo/forestale su tutti gli aspetti relativi alla produzione, trasformazione e commercializzazione dei loro prodotti nonché al trasferimento delle innovazioni provenienti dal mondo della ricerca può contribuire ad innalzare il livello della conoscenza e sviluppare tutto il potenziale del capitale umano.