Il PSL del GAL Pollino Sviluppo

Il Piano di Sviluppo Locale del GAL Pollino Sviluppo, denominato "Paesaggi e Ospitalità",  è stato presentato il 16 marzo 2011 al Protoconvento Francescano di Castrovillari. Il PSL prevede un Partenariato composto da 58 soggetti tra pubblici e privati (Ente Parco Nazionale del Pollino, 2 Comunità montane, 17 Comuni, Rete delle imprese del Pollino e altri soggetti privati). I settori interessati sono le risorse naturali, le risorse turistiche rurali e i prodotti locali.

Il Piano si pone come obiettivi il miglioramento della qualità della vita, l’attuazione di sinergie tra pubblico e privato, la qualificazione del sistema locale di ricettività, l’offerta di servizi al turismo, la valorizzazione delle produzioni agroalimentari di nicchia (il fagiolo poverello bianco, la lenticchia di Mormanno, i piccoli frutti) e dell’artigianato, la competitività delle imprese e la realizzazione di un sistema unico di rete.

Il Piano prevede inoltre, l'adesione al progetto regionale di cooperazione “Business oriented” verso le aree dell'Est Europa, per il trasferimento delle buone prassi ai nuovi Paesi membri.

torna all'inizio del contenuto