Domanda di adozione
La prima cosa da fare per chi desideri adottare un bambino è individuare il Tribunale dei Minorenni competente per il territorio di residenza[1] e presentare all’ufficio di cancelleria civile la domanda "dichiarazione di disponibilità all'adozione” . Si tratta di una domanda in carta semplice valida per 3 anni e rinnovabile. Essa deve essere accompagnata da tutti i documenti necessari a provare la presenza dei requisiti necessari:
· Certificato di nascita dei richiedenti;
· Stato di famiglia;
· Dichiarazione di assenso all’adozione da parte dei genitori dei coniugi. In caso di decesso, il certificato di morte;
· Certificato del medico di base;
· Modello 101 o 740 o busta paga;
· Certificato del Casellario giudiziale dei richiedenti;
· Dichiarazione che attesti lo stato di non separazione dei coniugi.
Ogni Tribunale potrà richiedere documenti di altro genere pertanto è necessario recarsi sempre alla cancelleria del tribunale territoriale per avere tutte le informazioni aggiornate.
[1] Nel caso di cittadini italiani residenti all'estero, il tribunale competente al quale ci si deve rivolgere per inoltrare la domanda, è quello dell'ultimo domicilio dei coniugi e, in mancanza di precedente domicilio, il Tribunale per i minorenni di Roma.