Accertamento della capacità di coppia
Ricevuta la domanda di adozione, il Tribunale per i Minorenni incarica i Servizi Sociali con il compito di conoscere la coppia e di valutarne le potenzialità genitoriali raccogliendo informazioni sull'ambiente famigliare, le motivazioni della domanda, nonché la situazione personale e sociale dei coniugi. Questo è un momento molto delicato nel quale gli aspiranti genitori adottivi possono sentirsi sottoposti ad un esame. I servizi sociali però devono cercare di valutare le loro potenzialità genitoriali, il desiderio di entrambi all'adozione, la loro situazione socio-economica ponendosi al fianco in modo discreto e non di fronte agi aspiranti genitori adottivi.
In questa fase è anche compito dei servizi sociali informare in modo corretto e completo gli aspiranti genitori adottivi sulle possibili problematiche che l'adozione può comportare.
Le indagini dovranno essere espletate entro 120 giorni (prorogabili una sola volta) dall'invio della documentazione relativa alla coppia da parte del Tribunale per i Minorenni che ha disposto l'accertamento dell'idoneità. Al termine del periodo di accertamento, compito dei servizi dell'ente locali è la stesura di una relazione conclusiva che sarà inviata al Tribunale per i Minorenni di competenza.
Anche gli organi di Pubblica Sicurezza, Polizia e/o Carabinieri, competenti nella zona di residenza dei coniugi aspiranti, accerteranno eventuali precedenti penali dei richiedenti e trasmetteranno, tramite verbale, le informazioni necessarie al Tribunale.